Attualità

Comuni alleati contro la dispersione scolastica

Laboratori e attività in artigianato e agricoltura per circa 500 studenti di una quindicina di scuole del Chianti e del Valdarno

Hanno appreso i segreti degli antichi mestieri e tradizioni come l'impagliatura, la ceramica, hanno provato il contatto con la terra. Sono circa 500 gli studenti provenienti da una quindicina di scuole, medie e istituti superiori del Chianti e del Valdarno, che hanno preso parte ai 32 laboratori messi in atto dalla Coop 21 nell'ambito di un ampio progetto promosso dalle amministrazioni comunali dell'area fiorentina sud est per prevenire e contrastare il fenomeno della dispersione scolastica e avvicinare i ragazzi al mondo concreto del lavoro.

Sono nove le amministrazioni comunali che hanno partecipato: Bagno a Ripoli, Greve in Chianti, Impruneta, San Casciano Val di Pesa, Barberino Val d'Elsa, Tavarnelle Val di Pesa, Reggello, Rignano sull'Arno, Figline-Incisa Valdarno.

“Il punto di forza dell'iniziativa che proponiamo anche per il 2017 – commentano gli assessori dei Comuni interessati - ha permesso di far conoscere agli studenti le attività economiche, artigianali e agricole nel territorio, che potrebbero rivelarsi elementi di interesse per il loro futuro, nella scelta dei percorsi di studio successivi e in vista dell'ingresso nel mondo del lavoro”. Gli incontri hanno avuto dunque una funzione di orientamento e sono stati realizzati al fianco di esperti, operatori economici, artigiani, agricoltori, imprenditori del territorio in collaborazione con le realtà scolastiche.