Attualità

Covid, hub di Pontassieve: più di 57.000 vaccini

Numeri da record per la campagna vaccinale appena conclusa nell’auditorium. Il grazie della sindaca ai volontari di Croce Azzurra e Misericordia

L'Hub vaccinale di Pontassieve allestito all'auditorium

In meno di cinque mesi più di 57.000 vaccini anti-Covid sono stati somministrati all’hub di Pontassieve.

La campagna vaccinale presso l’auditorium della cittadina è iniziata il 10 maggio scorso e si è conclusa l’ultimo giorno di settembre con un bilancio importante. Lo ha sottolineato la sindaca Monica Marini nell’evento che si è tenuto il primo ottobre nella frazione de Le Sieci durante il quale la prima cittadina ha ringraziato medici e volontari per il lavoro svolto.

“Quando la scorsa primavera la Asl ci ha chiesto la disponibilità per aprire un hub vaccinale nel nostro comune, non abbiamo esitato un attimo a mettere a disposizione i rinnovati locali dell’ex Chino Chini. Abbiamo avuto di fronte una grande sfida, prima per allestire l’hub – con una capacità di somministrazione fino a 720 dosi giornaliere – poi, per garantirne il funzionamento dalle 8 alle 22, tutti i giorni, domeniche comprese” ricorda sulla propria pagina Facebook Marini.

“Il risultato è stato straordinario: dal 10 maggio, giorno dell’inaugurazione, alla chiusura del 30 settembre, all’hub vaccinale di Pontassieve sono state somministrate ben 57.360 dosi di vaccino. Ma l’Amministrazione non avrebbe mai potuto raggiungere questo grande risultato se non avesse potuto contare, fin dall’inizio, sulla presenza e il supporto delle due Associazioni di volontariato più importanti del territorio: S.M.S. Croce Azzurra Pontassieve e Confraternita Misericordia Pontassieve che grazie alle loro volontarie e ai loro volontari anche in questa occasione non si sono tirati indietro di fronte a questa sfida, grande e necessaria”.

“Per questo è stato davvero emozionante portare alle Sieci il saluto e il ringraziamento dell’intera comunità di Pontassieve a tutte e tutti coloro che, in questi mesi, hanno permesso, con una dedizione e un impegno incredibili, di offrire ai nostri cittadini un servizio d’eccellenza”.

“Con i loro preziosi e instancabili volontari, S.M.S. Croce Azzurra Pontassieve e Confraternita Misericordia Pontassieve, insieme ai medici e agli operatori della nostra ASL, hanno dato forma e corpo a questa struttura, hanno condiviso le proprie competenze e formato le tante e i tanti volontari che singolarmente, si sono piano piano aggiunti per dare una mano, dimostrando che insieme si ottengono risultati straordinari. Grazie – conclude la sindaca - siete il nostro orgoglio”.