Attualità

Festa dell’Unità d’Italia, Rufina la celebra così

Per i 160 anni dell’anniversario, bandiere sul municipio e Villa Poggio Reale in veste tricolore. Il sindaco Maida: “Mai dimenticare la nostra storia”

Il municipio di Rufina

Le bandiere tricolori ad ogni finestra del Municipio e Villa Poggio Reale che si tinge di bianco, rosso e verde. Così il Comune di Rufina ha voluto celebrare i 160 anni dalla nascita dell’Unità d’Italia avvenuta il 17 marzo del 1861. 

Un gesto simbolico che ha ancora più valore al tempo del Covid: in questo momento in cui l’emergenza sanitaria impedisce venti e manifestazioni pubbliche è ancora più importante rafforzare il senso di comunità e ricordare il valore del passato.

“Il 17 marzo del 1861 veniva proclamata ufficialmente la nascita del Regno d’Italia. A partire dal 1911 la giornata è diventata festa nazionale ed è ricordata annualmente come Anniversario dell’Unità d’Italia” ha scritto in un post il sindaco di Rufina Vito Maida. “Mai dimenticare la nostra storia. Oggi la nostra Villa e il Palazzo comunale si coloreranno con il tricolore”.