Attualità

Eccidio di Pian d'Albero, 72° anniversario

Il 19 giugno Figline e Incisa ricorderanno i tragici fatti del 1944 in cui vennero uccise trentanove persone dalle truppe nazifascite

Quella avvenuta sulle colline figlinesi fu una delle principali stragi naziste avvenute nella provincia fiorentina e fu un episodio cruciale nella storia della Brigata partigiana Sinigaglia.

Le celebrazioni si terranno quindi domenica con ritrovo delle autorità e della cittadinanza alle 8.30 presso il municipio di Figline da dove inizierà il trasferimento verso Pian d’Albero.

Qui, alle 9.30, si svolgerà la cerimonia civile con la deposizione di una corona di fiori in memoria delle vittime, mentre alle 10.45 la commemorazione si sposterà a Sant’Andrea in Campiglia, dove interverranno la sindaca Giulia Mugnai, la presidente del Consiglio comunale Cristina Simoni, Ubaldo Nannucci, vicepresidente dell’Anpi provinciale e Cristoforo Ciracì, presidente della locale sezione Anpi.

A conclusione delle celebrazioni si svolgerà un pranzo presso la sede del Gaib in località Ponte agli Stolli: per prenotazioni rivolgersi all’Anpi entro il 16 giugno.