Attualità

Estate in Valdisieve, ecco gli appuntamenti

Continuano gli eventi estivi a Figline e Incisa. Musica, danza, scienza e cultura la faranno da padrone da giovedi 30 giugno a domenica 3 luglio

Tutti gli eventi e le iniziative sono promosse da Comune,Pro Loco “Marsilio Ficino”, Pro loco “Aldo Caselli” e altre associazioni del territorio.

Come ogni settimana, anche giovedì 30 giugno è prevista la visita guidata alla scoperta di Figline, organizzato dalla Pro Loco “Marsilio Ficino”. A curarla sarà una guida turistica, che accompagnerà i visitatori alla scoperta dei luoghi e dei monumenti storici più caratteristici della città. Il ritrovo è fissato alle 17,45 davanti a Palazzo Pretorio e sarà replicato tutti i giovedì, fino al 28 luglio (escluso il 21 luglio). La partecipazione ai tour guidati (in lingua italiana o inglese) è vincolata alla prenotazione, che deve avvenire entro le ore 17 del giorno precedente. 

Inoltre, sempre il 30 giugno, è in programma lo spettacolo di danza degli allievi della “Talent Academy”, che si terrà in piazza Ficino alle ore 21,15. Per l’occasione, gli esercizi commerciali del centro storico di Figline riserveranno promozioni speciali a tutti i partecipanti, nell’ambito del “Giovedì da gustare”. Le stesse promozioni saranno replicate tutti i giovedì sera, fino al 28 luglio, in coincidenza con le esibizioni di ballo, canto e musica a cura delle associazioni Magic Dance, La Ninfa e Scuola Schumann.

Il mese di luglio, invece, si apre a suon di musica, con l’evento itinerante “Oikke Banda l’è”. Si tratta di quattro concerti, portati in scena da altrettante bande musicali locali, che il 1° luglio saranno impegnate nell’animazione dei centri storici della città. Il primo concerto è fissato alle ore 21,30, in piazza Santa Lucia-Incisa, a cura della Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Loro Ciuffenna. Contemporaneamente, in corso Matteotti-Figline, ci sarà la fanfara dei bersaglieri di Montevarchi, pronta ad accompagnare anche gli altri spettacoli della serata a Figline. Infine, se alle 22 toccherà alla Filarmonica “Sereni” di Bibbiena esibirsi in piazza S. Francesco, sarà quella di Terranuova Bracciolini, la Filarmonica “Giuseppe Verdi”, a spostare il pubblico in piazza Ficino, dove andrà in scena il gran finale di gruppo.

Nella stessa serata, sulla terrazza di San Martino Altoreggi, si svolgerà inoltre una lezione all’insegna dell’archeoastrologia, che sarà arricchita da laboratori tematici per bambini e da osservazioni tramite telescopio. Per l’occasione, a partire dalle 21,30, il dott. Luca Viviani parlerà dell’evoluzione storica della visione dell’universo, dall’antichità fino alle scoperte di Galileo Galilei. 

Il weekend si concluderà poi con un’escursione naturalistica, in occasione dell’inaugurazione del sentiero del Poggio di Cisterna. Alle 15,30 di domenica 3 luglio, infatti, Il circolo SMS di Poggio alla Croce, insieme alla sezione fiorentina del Club alpino italiano e ai Comuni di Figline e Incisa e Greve in Chianti, ha organizzato una passeggiata proprio su quel sentiero e una merenda in piazza del Giaggiolo. Saranno presenti le autorità locali.