Attualità

"I sindaci non sono stati avvertiti della piena"

Lo ha denunciato la deputata del Pd Elisa Simoni: "I sindaci del Valdarno non sono stati avvertiti tempestivamente dell'arrivo della piena dell'Arno"

foto da un video di Nicola Casagli - Facebook

L'ondata di maltempo ha creato danni e disagi in tutta la zona del Valdarno e problemi anche in Valdisieve soprattutto per l'ondata di piena dell'Arno. Una giornata difficile su cui è intervenuta la deputata del Pd Elisa Simoni.

"È assurdo che il territorio che ospita le casse di espansione che mettono in sicurezza Firenze, non sia a sua volta messo in sicurezza - scrive Simoni in una nota - Eventi simili proprio in questi giorni di ricordo dell’alluvione del 1966 assumono il sapore della beffa”.

“Vasti territori del Valdarno rischiano piene alluvionali perché la messa in sicurezza è in ritardo e le opere previste hanno tempi di realizzazione biblici - prosegue Simoni - E, spesso, gli interventi dei Comuni sono in attesa di pareri della Regione”.

“Inoltre, ancora più assurdo è il non riuscire a gestire quegli che sono eventi ordinari per la stagionalità - conclude Simoni - I sindaci del Valdarno non sono stati avvertiti tempestivamente dell'arrivo della piena, presumibilmente per l'apertura della diga. Questo è molto grave e sarà necessario indagare le responsabilità. Ora, ovviamente, l'attenzione deve concentrarsi nella gestione delle conseguenze delle precipitazioni previste per le prossime ore” ha concluso".