Attualità

Metrocittà in allerta arancione per i temporali

Codice arancione nelle prossime ore sulla Città metropolitana per l'arrivo di piogge intense, temporali e raffiche di vento. Monitorati Arno e Sieve

Arno e Sieve sotto osservazione, è quanto prevede il codice arancione segnalato dal Centro funzionale regionale per la Città metropolitana con la previsione di pioggia, possibili temporali violenti, rischio vento forte e rischio idraulico. Saranno monitorati in particolare i torrenti Ema, Mugnone e Terzolle.

Tra oggi pomeriggio e stanotte scattano a Firenze quattro allerte meteo gialle per una forte perturbazione che interesserà tutta la Toscana. A queste si aggiungerà, domani, un codice arancione per il rischio idrogeologico.

Criticità sono attese per la zona che riguarda sia il Comune di Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.

In dettaglio l'allerta per il vento, già scattata, terminerà alle 8 di domani mattina, sabato 5 Dicembre. Quelle per rischio idraulico sul “reticolo principale” e temporali forti partiranno stasera tra le 21 e le 22 per concludersi entrambe alla mezzanotte di domenica. Infine l'allerta che riguarda i corsi d'acqua secondari: dalle 22 di oggi a mezzanotte sarà gialla, dopo e per 24 ore si innalzerà ad arancione.