Attualità

Bus alle prese col Covid, ecco le nuove riduzioni

Anche per la ripresa della settimana prossima Autolinee Toscana rimodula il servizio urbano ed extraurbano a causa delle assenze di conducenti

Con 366 autisti assenti per malattia o quarantena tra le province di Firenze, Prato e Pistoia, il servizio di trasporto pubblico locale su gomma resta piegato a causa del Covid-19. Da giorni il sistema è stressato dai contagi e Autolinee Toscane comunica la rimodulazione del servizio per la giornata di domani, lunedì 17 Gennaio, al netto dei conducenti che nelle prossime ore potrebbero ancora ammalarsi o doversi sottoporre a isolamento.

Attualmente le assenze nel Dipartimento Centro riguardano 366 autisti: 273 a Firenze (tra servizio urbano ed extraurbano, in quest’ultimo 43), 29 a Pistoia e 44 tra Prato ed Empoli. Dunque ecco le riduzioni previste per domani, con orari consultabili anche dal sito del gestore.

Per il servizio Firenze Urbano sono garantite tutte le corse scolastiche. Verranno ridotte le frequenze sulle linee urbane distribuendo le risorse sulle varie linee per massimizzare i mezzi a disposizione. All’occorrenza saranno attivati piani con riduzione dei servizi sulle linee a minor domanda. At stima di mantenere l’80% del servizio programmato, con orari simili a quelli di un prefestivo. 

"Gli autisti che si potrà recuperare saranno usati per rafforzare gli orari dei pendolari, scolastici e eventuali 'riserve' per problemi specifici, segnalati in tempo reale dalla sala radio", è il piano del gestore che a Firenze prevede ripercussioni anche sulle linee del tram a causa delle assenze per malattia e quarantene legate a Covid.

Per il servizio Firenze Extraurbano risultano garantite tutte le corse programmate.

A Empoli e nel servizio urbano di Pistoia sono previste corse pressoché regolari.

A Prato il servizio è stato rimodulato con la soppressione e modifiche di alcune corse delle linee che seguono. Altre linee potrebbero subire ulteriori disagi.