Attualità

A scuola in MetroCittà si beve senza plastica

Dall'anno prossimo 11.500 studenti di 11 istituti scolastici avranno a disposizione borracce da cui attingere acqua da 18 nuovi fontanelli

Da sinistra Funaro, Gori, Perra e Bonanni

A scuola in MetroCittà si beve senza plastica. Si chiama proprio #Bevisenzaplastica il progetto che dal prossimo anno scolastico coinvolgerà 11.500 studenti di 11 scuole di Firenze e provincia che potranno bere acqua gratuitamente, grazie all’installazione di 18 fontanelli da cui attingere con le borracce che verranno loro donate. 

L'iniziativa è ideata da Fondazione Cr Firenze e realizzata con Publiacqua, Città Metropolitana di Firenze e Ufficio scolastico regionale per la Toscana. L'obiettivo è contenere l’uso della plastica per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente educando i ragazzi a una crescita più consapevole rispetto al consumo della risorsa idrica.

I fontanelli saranno installati in 11 istituti secondari di secondo grado: Liceo Galileo, Liceo Pascoli, Istituto Calamandrei, Istituto Peano, Istituto Saffi, Istituto Gramsci, Istituto Castelnuovo, Istituto Gobetti/Volta, Istituto Russell Newton, Itis Meucci e Iis Cellini.

Le migliaia di studenti interessati all’iniziativa riceveranno in omaggio delle borracce e la Città Metropolitana garantirà l’idoneità dei locali delle scuole individuate all’istallazione dei fontanelli e fornirà le risorse alle scuole per garantire la manutenzione degli stessi a partire dal terzo anno della loro messa in funzionamento.

Il progetto è stato presentato dal direttore generale di Fondazione Cr Firenze Gabriele Gori, dalla consigliera della Città Metropolitana delegata alla Rete scolastica Patrizia Bonanni, dall’assessore del Comune di Firenze all’educazione Sara Funaro, dal presidente di Publiacqua Lorenzo Perra, dal dirigente dell’ufficio regionale scolastico per la Toscana Roberto Curtolo.