Attualità

Rischio incendi nella MetroCittà senza pioggia

Ormai da un mese non piove sull'area metropolitana, e la vegetazione mostra indici di secchezza che la espone al pericolo di incendi boschivi

Non piove da un mese nella Città Metropolitana di Firenze dove per conseguenza si innalza il rischio di incendi boschivi. Vegetazione e arbusti, spiega la sala di protezione civile della MetroCittà, mostrano indici di secchezza già elevati. Le ultime precipitazioni sul territorio della Metrocittà si sono registrate lo scorso 26 Febbraio. 

Le mappe della siccità, spiegano gli esperti, mostrano valori nella norma se si considera la pioggia caduta nell'ultimo periodo (3 mesi) e valori di siccità elevata se si prendono in considerazione le piogge cadute nell'ultimo anno (fonte Cnr Ibe Climateservices).

Dal consigliere della MetroCittà delegato alla protezione civile si leva un appello alla responsabilità: "E' importante che tutti adottino comportamenti ed iniziative per un uso consapevole dell'acqua perché con semplici scelte possiamo portare il nostro contributo".

In questo periodo ad esempio, iniziano le attività nei giardini e negli orti e, con la scelta corretta delle tipologie di piante da mettere a dimora e del sistema di irrigazione, si possono ridurre gli sprechi d'acqua. Gli abbruciamenti sono invece vietati in assoluto fino al 3 Aprile su tutto il territorio regionale.