Attualità

In Valdisieve arrivano i treni a idrogeno?

La tratta ferroviaria via Pontassieve è tra quelle che potrebbero essere interessate dalla sperimentazione secondo quanto annuncia il M5S

Un treno a idrogeno

Anche i pendolari e i viaggiatori della Valdisieve potrebbero preso salire su treni a idrogeno. La linea Faentina – sul tragitto Firenze-Borgo San Lorenzo-Faenza via Pontassieve - è tra le tratte ferroviarie italiane che potrebbero essere interessate dalla sperimentazione, un progetto finanziabile dal Recovery fund.

È quanto hanno annunciato giorni fa - in una nota congiunta - il presidente della Commissione Lavori pubblici, Infrastrutture e Trasporti del Senato, Mauro Coltorti e il deputato Gabriele Lorenzoni entrambi esponenti del Movimento 5 Stelle.

I treni a idrogeno – già in servizio in alcune aree della Lombardia – vengono utilizzati per sostituire i locomotori a diesel e nelle linee non elettrificate e rappresentano una scelta green. Un sistema di trasporto sostenuto dai pentastellati. “Con il governo Conte 2 era stato istituito un tavolo tecnico specifico, presso il Mise (ministero dello sviluppo economico), per l’attuazione di tratte sperimentali a idrogeno” spiegano Coltorti e Lorenzoni.

“Ora, il Tavolo di Coordinamento e confronto per la sperimentazione dell’idrogeno in ambito ferroviario, istituito presso la Direzione Generale per il trasporto e le infrastrutture ferroviarie del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, ha compilato la lista delle tratte potenzialmente suscettibili di conversione alla trazione ferroviaria a idrogeno in diverse regioni”. Per la Toscana sono previse, appunto. la linea Faentina e la Lucca-Aulla.