Attualità

"Lavori sulla Tosco-Romagnola, costante disagio"

Lega Nord Val di Sieve interviene sugli interventi di adeguamento stradale in corso sulla statale 67: "Problematiche e ritardi"

Lega Nord Val di Sieve interviene con una nota sui lavori di adeguamento stradale sulla ss 67 Tosco-Romagnola nel tratto Compiobbi – Anchetta, previsti a partire dal 17 luglio al 2 settembre, e sui lavori in corso a Pontassieve nel tratto dalla rotonda al Colombaiotto.

“Da un anno ormai  - commenta il responsabile Stefano Carmignani- gli abitanti dei comuni interessati ai lavori vivono in una situazione di costante disagio; gli operai e i mezzi a loro disposizione sono pochi e i lavori procedono a rilento e in alcuni casi con molta superficialità. La zona del Colombaiotto, ad esempio, era già stata interessata ai lavori di rinnovo della asfaltatura e ora è stato aperto nuovamente un cantiere in cui non solo il personale è insufficiente ma, cosa ancora più grave, gli operai finiscono di lavorare già a metà pomeriggio, mettendosi a fare i “vigili” del traffico. Mi chiedo come sia possibile rispettare i tempi previsti per il termine dei lavori con due o tre operai al massimo impegnati su ogni cantiere. Inoltre trattandosi di cantieri aperti anche in zone lontane dai centri abitati perché non prevedere per questi l’apertura dei i cantieri anche di notte? Ciò comporterebbe sicuramente un aumento dei costi ma diminuirebbero sia la durata dei lavori che i disagi degli abitanti”. 

“Anche sul tema della sicurezza stradale non mancano criticità -continua Carmignani - Desidero segnalare alcune gravi lacune proprio a Pontassieve in cui la zona interessata dai lavori mostra diversi tratti di strada dove mancano i muretti e, ove presenti, questi versano in condizioni disastrose”.

“Per quanto riguarda i lavori che interesseranno Compiobbi e zone limitrofe – conclude Carmignani - dureranno un mese e mezzo e la chiusura totale della strada, che convoglierà tutto il traffico da e verso Firenze, creerà un disagio non solo agli abitanti della frazione fiesolana, ma anche a quelli delle frazioni di Vallina e Rosano , i quali si troveranno le strade congestionate ad ogni ora del giorno e della notte".

Rivolgendosi ad Anas e alla Città metropolitana, Lega nord chiede "Una maggiore sollecitudine nel portare a termine i lavori nei tempi e modalità più brevi ed ottimali possibile auspicando inoltre un maggior coinvolgimento e coordinazione con le amministrazioni comunali delle frazioni interessate, magari prevedendo la possibilità di un maggiore impiego di personale e una estensione alle ore notturne dei lavori in cantiere".