Attualità

L'olio extravergine festeggiato a Reggello

​Si svolge dal 29 ottobre al 1 novembre a Reggello la rassegna dell'olio extravergine d'oliva, giunta alla 43esima edizione

Quattro giorni interamente dedicati al prezioso prodotto della terra e della cultura toscana, l'occasione adatta per assaggiare il pregiato olio novo. La rassegna è stata presentata oggi in Consiglio regionale alla presenza del presidente dell'Assemblea toscana Eugenio Giani e del sindaco di Reggello Cristiano Benucci.

Molte le aziende locali che parteciperanno alla rassegna, ma ci sarà anche, come accade da cinque anni a questa parte, l'olio prodotto e imbottigliato direttamente dal Comune, che sarà poi distribuito nelle mense comunali.

Nell'ambito della rassegna si correrà anche la 41ma corsa dell'olio, competizione podistica sulle colline da Firenze a Reggello, in programma il primo novembre.

"Reggello è il luogo che più è identificato come centro di produzione d'olio toscano - ha sottolineato Giani -. L'olio, con gli oliveti che lo producono, è la tipicità della bellezza toscana nel mondo, nasce dalla coltivazione minuta del popolo. La rassegna di Reggello è cresciuta nel tempo, l'invito che rivolgo a tutti i toscani è di andare a visitarla".

"Per noi il nostro olio è perfetto - ha spiegato il sindaco Benucci -, i dati sulle caratteristiche organolettiche ce lo confermano. Torniamo a presentarlo nella nostra rassegna, tra le più longeve e le più prestigiose della Toscana, perché per Reggello olio vuol dire eccellenza e storia: la coltivazione, la raccolta, la frangitura delle olive segnano il ritmo della nostra vita".