Attualità

Adesso per studiare si va nel bosco

Nasce una nuova figura professionale: l’istruttore forestale. Al via al centro di Rincine un corso di formazione

Foto di repertorio

Come riconoscere una pianta malata? Quando va tagliata e come? Quali sono le regole da seguire per la sicurezza sul lavoro? Per rispondere a queste e altre domande e saperne di più è necessario seguire un corso di formazione per diventare istruttore forestale, una nuova figura professionale. Corso che sarà tra qualche mese attivato presso il Centro di formazione forestale di Rincine, nel comune di Londa.

La struttura della Valdisieve sta organizzando l’iniziativa nell’ambito del progetto For.Italy - Formazione forestale per l’Italia, finanziato dal Mipaaf con il Fondo per le Foreste Italiane – che vede il coinvolgimento di diverse Regioni, tra queste la Toscana.

In primavera prenderanno il via le selezioni per individuare 15 alunni che potranno accedere gratuitamente al corso suddiviso in lezioni in aula ma soprattutto nel bosco.

I partecipanti dopo aver sostenuto l’esame finale e conseguito l’attestato potranno operare anche come docenti presso i Centri di formazione professionale.

Pe informazioni e le modalità di presentazione della domanda (le scadenze saranno rese note a giorni) rivolgersi al Centro di Formazione Forestale di Rincine (tel. 0558354016 o collegarsi al relativo sito internet).