Attualità

Il ponte mediceo da recuperare

Il Comune ha lanciato un appello ai cittadini per segnalare l'attraversamento che fu costruito nel Medioevo all'indirizzo email del governo

Fino al 31 maggio tutti i cittadini potranno segnalare all'indirizzo bellezza@governo.it un luogo pubblico da recuperare: "Abbiamo indicato il ponte mediceo - hanno detto dal municipio -  e invitiamo tutti i cittadini ad aiutarci in questa segnalazione".

Questo Ponte Medievale chiamato comunemente anche il Ponte Etrusco o il Ponte di Annibale si trova nel Comune di Londa lungo il parco fluviale, sul torrente Moscia

Il ponte collegava la sponda principale del capoluogo con la frazione Rata, lungo una mulattiera oramai in disuso che dal paese portava alle case contadine, alle ville padronali e alla chiesa della frazione, passando per la Casina delle Monache. Il nostro progetto è quello di ottenere un finanziamento per restaurare e preservare questa testimonianza storica e architettonica.

"Vorremmo rivalutare ancora di più il monumento - hanno aggiunto - già parte integrante del percorso fluviale lungo i torrenti Rincine e Moscia e recuperare la vecchia viabilità che proprio dal ponte collegava Londa alla frazione Rata. L'intervento si inserisce dunque nell'obiettivo di più ampio respiro di recupero dei vecchi sentieri che si snodavano nel territorio comunale e che ha portato l'amministrazione comunale a tracciare e mappare il cammino che adesso è il sentiero Cai 7 noto con il nome di Sentiero per Londa".