Attualità

La Colombina scoppia e vola sul web

Il tradizionale appuntamento di Pasqua si è svolto senza pubblico per le restrizioni Covid ma il video lo diffonde sui social

Il passaggio della Colombina davanti alla chiesa

Qualche persona davanti al portone, altre affacciate alla finestra e il parroco sulla balconata della chiesa. Niente pubblico ed eventi collaterali per il tradizionale appuntamento di Pasqua: lo spettacolo pirotecnico beneaugurale quest’anno si è tenuto in forma ridotta per le restrizioni anti-Covid. 

Ma Londa non ha voluto rinunciare allo scoppio della Colombina e a mezzogiorno tutto si è svolto regolarmente. E il pubblico ha potuto assistere via social, visto che il video della manifestazione è stato postato sulla pagina facebook del Comune. 

La Colombina ha fatto il suo tragitto avanti e indietro per piazza Umberto I, passando davanti alla chiesa della Santissima Concezione e al Municipio per poi lanciarsi e far scoppiare i fuochi d’artificio: i botti hanno risuonato per il piccolo borgo che si è assicurato il buon auspicio per il futuro. Poi l’immancabile suono delle campane a festa e una voce fuori campo ha concluso la celebrazione con un: “Buona Pasqua a tutti”.

L’edizione 2021 della Colombina di Londa – iniziativa inaugurata negli anni Sessanta dal parroco don Pietro Ermini – è andata bene, Anche se i festeggiamenti non sono stati quelli dei tempi normali, poco importa. Tutti possono assistere all’evento via social e condividere il segno di speranza.