Attualità

Nasce la prima comunità energetica metropolitana

L'obiettivo della comunità di cittadini, associazioni ed enti è produrre, consumare e gestire l'energia elettrica da un impianto energetico locale

Con l'atto costitutivo è nata oggi l'associazione no profit Comunità Energetica Rinnovabile Vicchio per realizzare la prima esperienza di questo tipo nel Mugello e nell'area della Città Metropolitana di Firenze.

La Comunità Energetica Rinnovabile è una comunità di utenti cittadini, imprese, Comuni, che tramite un contratto collaborano insieme con l'obiettivo di produrre, consumare, gestire l'energia elettrica attraverso un impianto energetico locale. Nel caso del Mugello fotovoltaico.

Il sistema rimette in circolo l'energia pulita prodotta in eccesso ottenendo un guadagno dalla sua vendita e comunque vantaggi e benefici tariffari. 

Sarà promossa un'assemblea pubblica pe illustrare con più precisione di cosa si tratta e consentire a chi interessato di aderire con un ingresso libero a costo zero.

Sempre oggi, 1 Settembre 2022, il Consiglio dei ministri, su proposta del presidente Mario Draghi, ha dato il via libera al progetto di impianto eolico denominato Monte Giogo di Villore, di potenza complessiva pari a 29,6 MW.