Attualità

​Non ho l'età, corsi di musica per over sessanta

Si tratta di un nuovo progetto al quale aderiscono i Comuni di Dicomano, Londa, Pelago e Rufina. Un importante novità nel piano formativo della scuola

Non ho l'età – corsi di musica per over 60, è un progetto rivolto alle persone non più giovani che però desiderano mettere le mani su uno strumento musicale o mettere alla prova le proprie qualità canore.

Il progetto nasce dalla consapevolezza che fare musica possa essere un'attività davvero rigenerante. L'ascolto e la pratica musicale sono operazioni che svolgono un ruolo molto importante sulla psiche di ognuno coinvolgendo numerose facoltà: la sensorialità, la memoria, le emozioni.

Coloro che vorranno intraprendere questo percorso avranno a disposizione docenti altamente qualificati che permetteranno loro di recuperare le basi musicali dell'età della giovinezza oppure di partire dall'inizio.

Il progetto parte dal 16 gennaio in fase sperimentale e saranno quattro i corsi attivati in orario mattutino presso la sede di Pontassieve (Galleria Cairoli, III piano): canto, chitarra acustica, classica ed elettrica, pianoforte e percussioni.

Non ho l'età è un progetto che nasce grazie ad una rete formata dalla Scuola Comunale di Musica, Il comune di Pontassieve e numerose realtà associative del nostro territorio. Tra i partner del progetto infatti figurano: Arci Firenze, Anteas Pontassieve, Auser di Pontassieve, Croce Azzura di Pontassieve, Misericordia di Pontassieve, SPI Cgil Lega di Pontassieve e Pelago, UISP Sport per tutti delegazione Valdisieve Firenze.

Tutti coloro che al momento dell'iscrizione presentaranno una tessera dei partner del progetto avranno diritto al 10% di sconto sulla quota.