Attualità

Boom “Pacchetto scuola”: 6000 euro dal Comune

Le risorse della Regione non bastano a soddisfare le tante richieste presentate e l’amministrazione interviene per accontentare tutte le famiglie

Un vero boom di richieste per il “Pacchetto scuola”, tanto che le risorse messe a disposizione dalle Regione non sono sufficienti a soddisfarle. E così il Comune di Pelago – per accontentare tutte le famiglie – ha deciso di “metterci del suo” stanziando 6000 euro.

Il Comune di Pelago ha deciso di utilizzare risorse proprie per garantire così a ogni famiglia che aveva presentato domanda il contributo massimo. È stato infatti particolarmente alto il numero di domande pervenute al Comune dai genitori con figli in età scolare del territorio per beneficiare per l’anno scolastico 2021-2022 dell’iniziativa legata ai provvedimenti di tutela del diritto allo studio.

Davanti alle numerose richieste, e visto che le risorse della Regione Toscana non erano sufficienti a coprirle tutte, l’Amministrazione ha stabilito di impegnare risorse comunali, in tutto 6000 euro, per venire incontro alle esigenze di tutti.

Il ‘Pacchetto Scuola’ è una misura economica destinata a studenti residenti in Toscana iscritti alla scuola secondaria di primo o secondo grado accreditata a nuclei familiari con Isee non superiore all’importo di 15.748,78 euro. Si tratta di un incentivo economico individuale della Regione Toscana per sostenere le spese legate all’attività scolare: libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici.