Attualità

Eccidi nazisti, il programma della commemorazione

Domenica 29 agosto si terrà la cerimonia in ricordo delle vittime delle stragi di Lagacciolo, Podernovo e Consuma

Domenica 29 agosto sarà celebrato il 77° anniversario degli eccidi nazifascisti di Lagacciolo, Podernovo e Consuma nel territorio di Pelago.

Il programma di questo anno si apre con la camminata da Consuma fino alla villa Podernovo: il ritrovo è previsto alle ore 10,30 in piazza La Pira a Consuma, da dove il corteo partirà per raggiungere destinazione intorno alle 11,30.

A Podernovo si terrà la commemorazione in memoria dei 19 civili barbaramente uccisi dalle truppe naziste. La cerimonia si aprirà con i saluti di Giulia Lazzeri consigliera del Comune di Pelago con delega alla Memoria, Stefano Galli della Sezione Anpi di Pontassieve e James Demby proprietario di villa Podernovo. 

Subito dopo sono previsti gli interventi di Alessandra Nardini Assessora regionale con delega alla Memoria e Francesco Fusi ricercatore dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’età contemporanea con un approfondimento dal titolo “Gli eccidi di Podernuovo e Lagacciolo e la guerra ai civili in Toscana nell’estate 1944”. Chiuderanno l’evento le letture a cura delle associazioni “Proconsuma” e “Consuma Creativa”.

Parteciperà alla cerimonia anche una delegazione dei 422 lavoratori della Gkn – azienda di Campi Bisenzio – licenziati il mese scorso con una email.