Attualità

Non è un pesce d’aprile: i parcheggi sono gratis

In vigore da oggi la decisione del Comune: via le strisce blu, la sosta non si paga più. Istituiti gli spazi rosa per donne in gravidanza e neomamme

Pelago

Non è un pesce d’aprile, il classico scherzo che si tira nel primo giorno di questo mese. È tutto vero: da oggi a Pelago non ci sono più parcheggi a pagamento. E sarà così per sempre. Il Comune – come annunciato giorni fa – istituisce da oggi la sosta gratuita in tutto il territorio.

“Dal primo di aprile non ci saranno più strisce blu nel nostro Comune, solo parcheggi gratuiti o regolamentati dall’utilizzo del disco orario” ricorda il sindaco della cittadina Nicola Povoleri  in un post pubblicato su facebook. “Abbiamo deciso come amministrazione Comunale di Pelago di eliminare i parcheggi a pagamento su tutto il territorio a beneficio delle soste brevi, favorendo la rotazione delle auto posteggiate e la maggior accessibilità ai servizi commerciali”.

Ma le novità non finiscono qui. “Oltre all’eliminazione dei parcheggi a pagamento inseriremo anche alcune soste “rosa”, ovvero parcheggi auto riservati e gratuiti per le donne in gravidanza e neomamme con bambina/o di età inferiore a un anno” spiega il primo cittadino pelaghese.

La riorganizzazione dei parcheggi non è legata all’emergenza sanitaria ma si tratta di una scelta ponderata che varrà anche in futuro. “Non si tratta di una decisione temporanea che terminerà con la fine della pandemia, ma una scelta voluta e continua per i prossimi anni – conclude Povoleri - Per essere più vicini a tutti i cittadini e alle nostre piccole realtà commerciali”.