Attualità

Occhi elettronici, pizzicati autisti fuori regola

Potenziato il sistema di sicurezza e sorveglianza: dopo l’installazione di telecamere e “lettori di targhe” multati diversi automobilisti

Foto di archivio

I nuovi occhi elettronici che tengono sotto controllo il territorio di Pelago hanno già “beccato” diversi automobilisti indisciplinati o fuori regola. Da qualche mese è stato infatti incrementato il sistema di sicurezza e sorveglianza in particolare nella frazione di San Francesco e le videocamere e i lettori di targhe hanno già dato i loro frutti: tanti gli autisti multati.

“Da luglio sono entrate in funzione 11 nuove telecamere per la videosorveglianza dislocate nella frazione di San Francesco per migliorare il controllo del territorio sia in fase di indagine che come deterrente” spiegano dal municipio pelaghese.

“Sono state inoltre installati due lettori di targhe, utili per monitorare gli ingressi e le uscite dei veicoli nella frazione. Le telecamere hanno un sistema di registrazione digitale ad alta risoluzione e sono tutte collegate alla postazione video della Polizia Municipale. L’intervento è stato cofinanziato dalla Regione Toscana con un contributo di 20.000 euro”.

Ma anche in altre zone del comune sono stati sistemati nuovi dispositivi.

“Sul territorio sono già attive altre due telecamere di videosorveglianza, una a Pelago capoluogo e una a Paterno oltre ad un lettore targhe installato sempre a Pelago” aggiungono dall’amministrazione.

“Dalla loro entrata in funzione sono stati elevati già diversi verbali di violazione ai regolamenti comunali, a trasgressori per la maggior parte non residente nel nostro Comune confermandosi strumento utile, capace di affiancare la polizia municipale nella loro attività di controllo ordinaria”.