Attualità

Rivoluzione a scuola, le aule sono all’aperto

Dall’asilo nido alle medie sono tanti gli interventi innovativi voluti dal Comune: il progetto prevede anche giardini e orti didattici

Alcuni degli interventi realizzati (foto tratte dalla pagina Fb del sindaco)

Le scuole di Pelago diventano più green, in grado di far fronte alle problematiche legate alla pandemia e soprattutto di dare agli alunni la possibilità di stare a contatto con l’ambiente. Una vera rivoluzione è in corso presso gli edifici scolastici del territorio che saranno dotati di aule all’aperto, di giardini attrezzati e di spazi per imparare a coltivare piantine e verdure. 

Come annuncia il sindaco sulla sua pagina facebook sono già stati portati a termine alcuni dei lavori che – complessivamente – prevedono un forte investimento da parte del Comune. “A fine anno abbiamo stanziato più di 100.000 euro per dotare tutte le nostre scuole di aule all’aperto, giardini e orti didattici” spiega Nicola Povoleri.

“Un investimento importante per far fronte all’emergenza e allo stesso tempo per garantire alle nostre scuole spazi di apprendimento innovativi. In particolare – prosegue il primo cittadino di Pelago che ha postato le foto dei due primi lavori ultimati - abbiamo deciso di creare 3 aule all’aperto alla scuola secondaria di primo grado, una all’aperto presso la scuola dell’infanzia di San Francesco”. Tra gli altri progetti ci sono anche quelli - conclude il sindaco Povoleri -per “riqualificare i due cortili della scuola primaria di San Francesco con nuove pavimentazioni e orti didattici e rinnovare il giardino del nostro nido comunale”.