Attualità

Sorpresa parcheggi, non si paga più

Niente più sosta a pagamento sul territorio. Posteggi liberi o regolati da disco orario. Il sindaco Povoleri spiega la scelta del Comune

Foto di repertorio

Le strisce blu cambiano colore. Una piccola rivoluzione per la sosta delle auto nel comune di Pelago: dal 1° aprile tutti i parcheggi diventeranno gratuiti o regolamentati da disco orario.

La decisione dell’amministrazione è quella di eliminare, e non solo sospendere, i parcheggi a pagamento su tutto il territorio, a beneficio delle soste brevi che possano favorire la rotazione delle auto posteggiate e la maggior accessibilità ai servizi commerciali della cittadina. Sempre relativamente alla sosta l’amministrazione ha deciso di inserire in un successivo momento alcune aree “rosa”, parcheggi auto riservati e gratuiti per le donne in gravidanza e neomamme con un bimbo di età inferiore a 1 anno residenti nel Comune di Pelago e che verranno istituiti vicino alle scuole e ai servizi postali.

L’obiettivo – spiega il sindaco Nicola Povoleri – è quello di favorire la rotazione della sosta breve vicino ai servizi commerciali lasciando ovviamente una quota di parcheggi gratuiti. Non si tratta di una decisione temporanea che terminerà con la fine della pandemia, ma una scelta pensata e permanente". 

"La decisione di riservare alcuni posti auto alle donne in gravidanza e neomamme - conclude il sindaco - è un semplice gesto di accortezza che sono certo sarà messo in pratica da tutti i cittadini anche se il codice della strada, ancora, non lo prevede”.