Attualità

Per i percorsi pedonali 75mila euro dalla Regione

Il Comune di Pontassieve ha ottenuto i finanziamenti regionali per i marciapiedi in Via Gori e per i percorsi pedonali in piazza Cairoli

Per il terzo anno consecutivo l’amministrazione comunale ha ottenuto la cifra massima dei finanziamenti previsti dal bando regionale “Sicurezza stradale”. Grazie al progetto presentato, al Comune di Pontassieve sono stati assegnati 75.000 euro che andranno a integrare ulteriori risorse del Comune così da permettere la realizzazione di opere molto attese dalla cittadinanza e che consentiranno di aumentare sicurezza, vivibilità e decoro del capoluogo.

Questo cofinanziamento sarà destinato alla messa in sicurezza dei percorsi pedonali e alla realizzazione di nuovi marciapiedi lungo via Gori, in Piazza Cairoli e nelle vie adiacenti, uno fra gli interventi ritenuti prioritari dall’Amministrazione Comunale.

Viste le numerose segnalazioni di cittadini l’Amministrazione ha presentato un progetto per aumentare la sicurezza dei pedoni attraverso la realizzazione di nuovi marciapiedi e la messa in sicurezza di alcuni attraversamenti pedonali presenti in Piazza Cairoli con l’inserimento di spartitraffico. 

La finalità del progetto è quindi quella di ridurre al minimo i fattori di rischio incrementando la sicurezza stradale sia del traffico veicolare, ma soprattutto della mobilità pedonale. I marciapiedi saranno realizzati con pietra di Luserna, materiale di pregio già presente nelle vie adiacenti a quelle interessate dall’intervento.