Lavoro

Pharmanutra fa sua la Akern di Pontassieve

Investimento da 12 milioni di euro per l'azienda pisana, che così allarga le sue attività al settore delle strumentazioni e software medicali

La sede Pharmanutra

Pharmanutra Spa, azienda specializzata nel settore dei complementi nutrizionali a base di ferro e minerali e dei dispositivi medici per muscoli e articolazioni, ha annunciato ieri il raggiungimento di un accordo per l'acquisizione del 100% di Akern Srl, società di Pontassieve attiva nella ricerca, sviluppo, produzione e vendita di strumentazioni e software medicali per il monitoraggio della composizione corporea con tecniche di bio-impedenza. Si tratta di una operazione da 12 milioni di euro.

 da  di una partecipazione complessivamente pari al 100% del capitale sociale di Akern S.r.l.,

E' inoltre previsto il riconoscimento di un earn-out ai venditori (Red Lions Spa, Jacopo Talluri e Liside Srl) fino ad un massimo di 3 milioni di euro, al raggiungimento di determinati profitti da parte di Akern, calcolati sulla base dei risultati degli esercizi 2022, 2023 e 2024.

"Il perfezionamento dell’operazione - è stato specificato -, condizionato, tra le altre, all’ottenimento dell’autorizzazione “Golden Power, avverrà in due successivi momenti; il primo, previsto per Luglio 2022, avrà ad oggetto la compravendita delle quote di proprietà di Red Lions e di Jacopo Talluri, rappresentative, rispettivamente, del 72,96% e del 13,52% del capitale sociale di Akern e il secondo, previsto per Dicembre 2022, avrà ad oggetto la compravendita della quota di proprietà di Liside, rappresentativa del restante 13,52% del capitale sociale di Akern".

“L’acquisizione di Akern - ha commentato Andrea Lacorte, presidente di Pharmanutra - rappresenta un momento di svolta per entrambe le realtà e una tappa fondamentale di implementazione delle strategie di sviluppo delineate. Akern è una società che genera cassa con un business in crescita che ci permetterà di realizzare sinergie strategiche che si tradurranno a partire dal 2023 in un potenziamento e una diversificazione delle linee di business. PharmaNutra rafforzerà in maniera sostanziale il proprio know how beneficiando dell’esperienza di un’azienda italiana da oltre 40 anni punto di riferimento per l’analisi bioimpedenziometrica e al contempo garantirà ad Akern un consolidamento sul mercato nazionale ed estero grazie alla rete di distributori del Gruppo".

"Una sinergia – ha sottolineato Lacorte – volta a incrementare in modo esponenziale la competitività, garantendo enormi opportunità di crescita con creazione di valore per gli azionisti".