Attualità

Benvenuti emoziona e il Ponte Mediceo è virale

"C'è un ponte dietro di me..." questo l'incipit di un post che ha emozionato i social e che ritrae il Ponte Mediceo sulla Sieve alle porte di Firenze

Con un semplice scatto lo straordinario Alessandro Benvenuti ha trasportato gli italiani sul Ponte Mediceo che unisce il Comune di Pontassieve ed il Comune di Pelago, in Toscana.

Una dedica al suo Paese, nella Valle attraversata dalla Sieve, ma anche un inno alle proprie radici che si intrecciano con le vite degli altri.

"C’è un ponte dietro di me. Molti hanno un ponte dietro le spalle o nella loro memoria, o senza che ancora lo sappiano nel loro prossimo futuro - ha scritto sui social Alessandro Benvenuti - Quello dietro di me ha visto stagioni, riti festosi, suicidi, cammini di uomini e donne che lo hanno attraversato con passi che da urgenti via via son diventati sempre più pensanti. Le velocità raccontano di noi più di qualunque documento d’identità. Notti fa mi chiedevo se esiste la felicità. E mi son detto: boh! Ma forse basta aver vissuto da qualche parte un momento di grazia per non avere eccessivi rimpianti prima di addormentarsi. Se c’è un luogo dove almeno una volta ti sei sentito in sintonia con la vita, infatti, attraverso il pensiero, in quel paradiso di un attimo puoi sempre ritrovare casa tua".

Benvenuti è stato tra i massimi esponenti del mondo dello spettacolo a dare voce al silenzio dei teatri durante la pandemia con il suo "Diario di un non intubabile" nato sui social e diventato una piece teatrale autobiografica.

L'attore e regista toscano, amatissimo in tutta Italia per la sua partecipazione alla fiction di grande successo I delitti del BarLume è una icona del teatro dove continua a registrare successi, oltre ad avere regalato pellicole indimenticabili alla cinematografia italiana.