Attualità

Attivata la Guardia medica turistica

Il servizio disponibile fino alla fine di agosto a cura dei medici di base: due le postazioni aperte per fornire assistenza sanitaria

Fino al 31 agosto nel Comune di Pontassieve è attivo il Servizio di Guardia Medica Turistica come previsto dall'Azienda Sanitaria di Firenze.

Il servizio - effettuato da medici di medicina generale - prevede l'erogazione dell'assistenza sanitaria ai turisti in visita nel territorio.

Il Comune ricorda che sono state predisposte due postazioni: una presso l'ambulatorio di via Garibaldi, 5 a Pontassieve (lunedì e martedì 15,30-19, giovedì e venerdì 9–12 (contatti: tel. 055/8315908,cell. 324 8848046) e l’altra a Sieci presso la Croce Azzurra in via La Pira, 2 (mercoledì 9-10 contatti: tel. 055/8363535, cell. 324 8848046).

Tra le prestazioni mediche fornite sono previste la visita breve finalizzata alla continuazione terapeutica (10 euro), le visite ambulatoriali diurne (15 euro) e le visite domiciliari (25 euro). Sono esenti dal pagamento le prestazioni di Primo soccorso e le prestazioni di primo intervento per infortunio sul lavoro.

Durante la notte – spiegano dall’amministrazione di Pontassieve - sarà comunque attivo il Servizio di Continuità Assistenziale, che applicherà le tariffe riportate solo nel caso di non residenti in Toscana, in altro caso saranno invece rese a titolo gratuito. Si fa presente che la prestazione sanitaria non è soggetta ad alcun rimborso e che il medico dovrà rilasciare all’utente ricevuta dell’avvenuto pagamento. L’Azienda Sanitaria provvederà a effettuare gli opportuni controlli al fine di assicurare l’assoluto rispetto delle disposizioni”.