Attualità

"Com'era l'acqua. Scuola e territorio”

In occasione dei cinquant'anni dall'alluvione di Firenze sabato 12 novembre si terrà il convegno dedicato al lavoro della professoressa Idana Pescioli

Lo spunto per ricordare i 50 anni dell’alluvione nasce dal libro della professoressa Idana Pescioli, che, a pochissima distanza dall'alluvione del ‘66, diede alle stampe il volume "Com'era l'acqua. I bambini di Firenze raccontano". Il volume raccolse e presentò al pubblico di tutta Italia disegni e pensieri dei bambini testimoni diretti dell'alluvione di Firenze, Pontassieve, Figline e Incisa Valdarno, Bagno a Ripoli e Prato.

Si tratta di un documento quasi dimenticato, che fu pubblicato con prefazione di Gianni Rodari e Lamberto Borghi, libro ormai introvabile e prima opera della ricchissima bibliografia di Idana Pescioli. Alcuni di quei bambini, oggi adulti, parteciperanno al convegno e con loro sono state realizzate interviste - a cura di Giacomo De Bastiani, del Centro di Documentazione Audiovisiva del Comune di Pontassieve - che saranno proiettati durante la giornata.

Il convegno prenderà il via alle 10 del 12 novembre in Sala del Consiglio Comunale ideato e organizzato dall'Associazione culturale Fotografi del Levante Fiorentino, vuole rendere pienamente merito alla professoressa Pescioli, il cui lavoro s'inserisce nel clima sperimentale di rinnovamento della scuola degli anni cinquanta.