Attualità

Controlli alla frana, strada chiusa per due giorni

Transito vietato in via Colognese per consentire un intervento dei tecnici, prende il via la progettazione della messa in sicurezza del tratto viario

Foto di repertorio

Per due giorni transito vietato sul tratto di via Colognese – nel comune di Pontassieve – interessato tempo fa da un movimento franoso. Mercoledì e giovedì prossimi i tecnici effettueranno un sopralluogo per le indagini necessarie ad avviare la fase di progettazione del risanamento dell’area. Pertanto, dalle 8 del 27 gennaio alle 18 di giovedì 28 la strada sarà chiusa al traffico, il transito sarà consentito solo ai mezzi di soccorso.

Secondo quanto fa sapere il municipio, l’amministrazione comunale di Pontassieve “ha ottenuto – da legge di Bilancio 2020 – un finanziamento di circa 12.000 euro da destinare ad interventi di messa in sicurezza del territorio da rischio idrogeologico".

"I fondi saranno destinati alla progettazione dell'intervento di consolidamento di un tratto di via Colognolese. La via di collegamento tra Pontassieve e Montebonello è interessata da diversi anni da un movimento gravitativo che ha generato un crollo in un breve tratto di muro sotto strada con il sovrastante guard-rail, rendendo necessario il restringimento della carreggiata stradale. Nel mese di dicembre 2020 – concludono dal Comune - sono state affidate a una ditta specializzata le indagini geognostiche necessarie alla progettazione che saranno realizzate nel mese di gennaio 2021”.