Attualità

La polizia locale a convegno

La due giorni affronterà i temi dei controlli su strada nell’era dell'omicidio stradale della dematerializzazione dell'uso e abuso delle targhe estere

Controlli su strada nell’era dell'omicidio stradale della dematerializzazione dell'uso e abuso delle targhe estere. Saranno questi i temi al centro del convegno della polizia locale in programma il 15 e il 16 maggio in sala del consiglio del Palazzo Municipale.

Due giorni di approfondimento ai quali sono previsti partecipanti da tutta la Toscana, organizzati dai Comuni di Pontassieve e Rignano sull’Arno ed il corpo di polizia municipale Arno–Sieve, con il patrocinio dell’Associazione Lorenzo Guarnieri Onlus di Firenze e di ASAPS - Associazione Sostenitori Amici Polizia Stradale.

Nella mattina e nel pomeriggio del 15 maggio, si parlerà delle attività operative su strada nell’era dell’omicidio stradale e della dematerializzazione della documentazione assicurativa. Un primo momento formativo, quello di lunedì 15 maggio, caratterizzato da due sessioni, nelle quali sono stati chiamati ad intervenire, ciascuno per le aree tematiche affidate, alcuni dei più accreditati esperti, come: Paola Salacotti, Capo Divisione Antifrode dell’IVASS, Gianluca Fazzolari, Ispettore Capo della Polizia di Stato, e Raffaele Chianca, esperto internazionale in materia di riciclaggio di veicoli e falso documentale.

Per la mattina del 16 maggio, a poco più di un anno dall’introduzione nell’ordinamento nazionale della legislazione omicidio stradale correlata, è prevista una tavola rotonda in cui saranno messe a confronto esperienze ed opinioni tra addetti ai lavori ed alla quale, introdotti da Andrea Pasquinelli, Comandante del Corpo di Polizia Municipale di Prato, interverranno Giordano Biserni, Presidente ASAPS, un magistrato della Procura della Repubblica di Firenze, Fabio Piccioni, Avvocato del Foro di Firenze patrocinante in Cassazione, e Stefano Guarnieri, Vice Presidente Associazione Lorenzo Guarnieri.

Gli incontri del 15 e 16 maggio si terranno nella Sala del Consiglio del Palazzo Municipale di Pontassieve in via Tanzini n. 30.

Maggiori informazioni e modalità di partecipazione scrivendo all’indirizzo segreteria.convegnopolizialocale@comune.pontassieve.fi.it

Il convegno sarà anche in diretta streaming.