Attualità

Pontassieve dà l’addio a Pierfrancesco

Il Comune saluta il giornalista e intellettuale Listri scomparso la notte scorsa. Curò molte iniziative culturali nella cittadina

Listrii durente le "Letture di Dante" svoltisi a Pontassieve (foto tratta dalla pagina Fb del Comune)

Anche il Comune di Pontassieve ricorda oggi la figura di Pierfrancesco Listri scomparso la notte scorsa all’età di 88 anni nella sua casa sulle colline fiorentine. Giornalista, storico, scrittore uomo di cultura Listri era noto e apprezzato per aver curato varie iniziative di successo nella cittadina della Valdisieve.

“Addio a Pier Francesco Listri, intellettuale, giornalista, storico, protagonista della cultura fiorentina e non solo” si legge nel post di cordoglio pubblicato dall’amministrazione comunale di Pontassieve su facebook.

Ci lascia una persona gentile, affascinante nelle sue narrazioni, coinvolgente nei suoi scritti e dall’animo nobile, che a Pontassieve abbiamo avuto in tante occasioni modo di conoscere.
Curatore di numerose mostre che si sono tenute a Pontassieve, tra le tante si ricorda quella su Antonio Ligabue nella sala delle Colonne a cavallo tra il 2008 e il 2009. Presente anche in numerose iniziative editoriali e pubbliche tra queste una menzione la meritano le sue letture di Dante - insieme al corteo storico di Pontassieve - realizzate nell’estate del 2012”.

Originario di Livorno, Listri è stata firma della Nazione, del Sole24ore, l’Espresso e regista per RadioRai. Tra i tanti riconoscimenti che gli sono stati assegnati, il Fiorino d’oro dato dal Comune di Firenze ai concittadini illustri e il Pegaso della Regione Toscana.