Attualità

“Pontassieve dei Lettori”: via al festival

Da domani due giorni densi di appuntamenti: incontri e dibattiti con alcuni protagonisti della letteratura italiana contemporanea. Il programma

Foto di repertorio

Domani e sabato, in piazza Vittorio Emanuele II, nel cuore della cittadina tra il palazzo comunale e la biblioteca, si terrà il festival “Pontassieve dei lettori” che dà il via alla manifestazione itinerante dedicata al libro e alla letteratura “La città dei Lettori”, un grande progetto pensato e allestito dall’Associazione Culturale Wimbledon, con la direzione di Gabriele Ametrano, la collaborazione e il contributo di Fondazione CR Firenze e Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron e il supporto di Unicoop Firenze e Ied - Istituto Europeo del Design.

Pontassieve è il primo dei nove comuni toscani che aderiscono all’iniziativa e che ospiteranno alcuni dei protagonisti della letteratura italiana contemporanea.

Il programma prevede domani 18 giugno  alle 17,30 “Paesaggi letterari” e la visita - curata Francesca Ciappi e Serena Jaff - a Palazzo Sansoni Trombetta e agli affreschi di Ferdinando Folchi nella Sala delle Eroine accompagnata da letture delle storie delle donne ritratte da Francesco Guerrazzi ne "L'assedio di Firenze".

Come ricorda la sindaca Monica Marini “alle 18, Francesca Melandri parlerà del suo libro "Sangue Giusto" (Bompiani) con Igiaba Scego. Alle 19, avrò l'onore, con il vicesindaco Carlo Boni, di dialogare con lo scrittore Massimo Carlotto sul suo ultimo libro "E verrà un altro inverno" (Rizzoli)".

"Sabato 19, seconda e ultima giornata con i libri e gli autori, che inizierà alle 17 con “Io leggo” lo spazio dedicato ai più piccoli e curato da Teresa Porcella, la lettura sarà accompagnata dal disegno dal vivo di "Una storia senza cliché" (Edizioni Clichy) di Davide Calì e con le illustrazioni di Anna Aparicio Català. Alle 17.30 nuovo incontro con “Paesaggi letterari” e, a seguire, sul palco la scrittrice Laura Imai Messina e il suo "Le vite nascoste dei colori" (Einaudi). La due giorni si conclude sabato alle 19 con Franco Arminio e "Lettera a chi non c’era" (Bompiani)”.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito (fino a esaurimento posti – non occorre prenotazione, ma sarà necessario registrarsi all’ingresso) e sarà garantito il rispetto delle misure anti Covid.

Grazie a “La città dei lettori” – conclude la prima cittadina di Pontassieve - al suo direttore artistico Gabriele Ametrano e a tutto lo staff che, con lui, da quattro anni lavora su questo bel progetto che, quest'anno, fa tappa nel nostro comune”.