Attualità

Pontassieve è la “Città dei lettori”

Il comune ospiterà a maggio una delle tappe del festival dedicato alla lettura. La soddisfazione della sindaca: “La cultura segno della rinascita”

Foto di repertorio

L’amore per i libri, la passione per la lettura, il ruolo centrale dato alla cultura fanno di Pontassieve la “Città dei lettori”. Il comune della Valdisieve è stato scelto per ospitare una delle tappe del Festival “La città dei lettori” istituito alcuni anni fa dall’associazione culturale Wimbledon, con la direzione di Gabriele Ametrano. Un evento itinerante per la promozione dei libri e della lettura che si articola in più momenti e vede il coinvolgimento di grandi e piccoli. La manifestazione si terrà a Pontassieve a metà maggio e segna un importante riconoscimento per la cittadina e il suo impegno nel settore culturale.

“Una gioia immensa e un grande orgoglio” dice la sindaca Monica Marini annunciando su facebook la notizia. “Pontassieve, “Città che legge” il 14 e 15 maggio diventa “Pontassieve dei lettori”. La nostra amministrazione crede nella centralità della cultura e lo abbiamo dimostrato anche in questa pandemia: per noi è stata un modo di stare vicino ai nostri cittadini in questo anno terribile, l'abbiamo promossa come sempre abbiamo fatto, cercando modi nuovi ma mettendola, comunque, al centro della nostra azione".

"Vogliamo che la cultura sia il segno della rinascita - aggiunge Marini -  E ospitare il Festival “La città dei lettori” è un'opportunità che non potevamo non cogliere. Un ringraziamento al direttore del Festival Gabriele Ametrano per averci scelto come uno dei luoghi del suo bellissimo Festival. Un appuntamento imperdibile, per tutti i lettori”.

Presto sarà annunciato il programma delle iniziative previste a Pontassieve con il coinvolgimento della biblioteca comunale e spiegate le modalità di svolgimento dell’iniziativa compatibilmente con le restrizioni anti-contagio Covid. Intanto, i promotori del festival segnalano con entusiasmo la tappa a Pontassieve.

“Chi non c'è mai stato fa un torto alla bellezza e all'armonia. Il comune di Pontassieve e il suo territorio – dicono - è uno spettacolo che va visitato, scoperto e vissuto. Abbiamo la fortuna di poter inserire nel nostro calendario anche questo luogo, portando autori e i libri in un programma che sicuramente vi piacerà. Questa possibilità ci è stata data grazie alla sensibilità e l'attenzione dei suoi amministratori: la sindaca Monica Marini e Carlo Boni. Grazie di cuore per questa opportunità. Sarà una bellissima festa dei libri”.