Attualità

Il borgo storico torna al rinascimento

Tutto pronto per la 'Festa rinascimentale in castello' nel centro storico di Pontassieve tra sfilate, cavalli e riscoperta degli antichi mestieri

Ultimi ritocchi agli allestimenti che trasformeranno il centro di Pontassieve in un borgo rinascimentale. E' la IV edizione della 'Festa rinascimentale in castello' organizzata dal Corteo storico di Pontassieve.

Tutto si svolgerà sabato e domenica a partire dalle 15.30. Ci saranno cavalli, cavalieri, amazzoni, falconieri, antichi mestieri, mercato rinascimentale, giochi, sfilate. Nel 'castello', cioè la zona che un tempo era racchiusa tra le quattro porte, sarà allestito un vero villaggio rinascimentale. 

Tra gli eventi in programma, il 14 maggio alle 16 c'è la sfilata di apertura e la benedizione dei prodotti della terra sul sacrato della chiesa di San Michele Arcangelo. A seguire animazioni per bambini, volo di rapaci spettacoli teatrali e lancio della mongolfiera. Domenica si susseguiranno sfilate e visite guidate alla torre dell’orologio, con un momento dedicato a Luciano Artusi che riceverà lo speciale rinascimento di Gonfaloniere onorario del Corteo Storico. In chiusura, spettacolo pirotecnico con 'Lo scoppio del castello' alle 22.30 che rievoca l’assedio del Ponte a Sieve con combattimenti e giochi di fuoco.