Attualità

Il richiamo dell'arte contemporanea

Due gli appuntamenti in programma nel fine settimana per celebrare la dodicesima giornata del contemporaneo a cui aderisce anche Pontassieve

Per l'intera giornata di domani rimarrà aperta la mostra "Progetto Le Valli" di Andrea Papi. L'allestimento rimarrà fino al 12 novembre in sala delle Eroine. L'evento espositivo comprende 12 immagini e un video: una retrospettiva fotografica relativa all’Oratorio posto in località Le Valli a San Godenzo e il video documentario "Prato a Borgo". Quello realizzato da Papi è un progetto di arte contemporanea che punta a favorire il recupero della memoria e la ricostruzione dell'identità architettonico-relazionale dei luoghi, non dimenticando il dibattito attuale su architettura e paesaggio e più in generale sulla sostenibilità del rapporto uomo-natura. 

Dalle 16 alle 20 apertura speciale di  "Incontri d'Arte" a cura di Alessandra Borsetti Venier, che è in corso a La Barbagianna: una casa per l’arte contemporanea, in via di Grignano. Quest’anno, spiega una nota del Comune di Pontassieve, la rassegna è anche una festa d’arte e di amicizia in occasione dei venticinque anni di attività della Barbagianna. Una prova di forza, amore e resistenza che merita di essere festeggiata insieme ai nuovi venuti e agli amici poeti, scrittori, intellettuali, musicisti e artisti con i quali sono stati condivisi progetti, idee e passioni. 

In occasione della giornata del contemporaneo oltre alle mostre La Legge della Città di Luca Matti e Ombre e Luci di Giovanna Sparapani anche l’Archivio della Voce dei Poeti sarà aperto al pubblico L’Archivio – che rappresenta un’iniziativa unica nel suo genere in Itali – raccoglie e conserva la memoria del molto materiale audio raro e prezioso che accoglie le voci dei poeti italiani del ’900 e contemporanei a livello internazionale.