Attualità

Il mondo della musica piange il professor Vavolo

Tantissimi i messaggi di cordoglio per la scomparsa dell’amato docente: “È stato un faro per i suoi studenti”

Il professor Luciano Vavolo

“Grandissimo prof, un faro per i ragazzi di Pontassieve”. Sono tanti i messaggi di cordoglio, stima e affetto arrivati via social alla famiglia di Luciano Vavolo scomparso in queste ore. Musicista e insegnante – è stato a lungo amato e apprezzato docente alla scuola Maltoni per poi approdare a Liceo musicale di Firenze “Alberti-Dante” – è stato un punto di riferimento per i suoi alunni, le famiglie e il mondo culturale della Valdisieve. “Una persona gentile, molto preparata”. “Un grande professionista”, “Ricorderò sempre il suo sorriso” sono solo alcuni dei pensieri rivolti al professore.

Anche il Comune di Pontassieve – nel giorno in cui la cittadina saluta un’altra personalità dell’arte, Sandro Giuliani (vedi articolo collegato) – ha voluto esprimere le condoglianze ai familiari di un musicista completo impegnato in progetti e attività con personalità del mondo dello spettacolo nazionale come l’attrice Pamela Villoresi.

“Apprendiamo con tristezza della scomparsa di Luciano Vavolo musicista e insegnante" si legge in una nota del municipio. "Vavolo a Pontassieve era sinonimo di musica e di passione verso questa arte. Un'arte trasmessa ai tanti allievi che hanno frequentato la scuola “Maria Maltoni” dove ha insegnato per molti anni. Importante il suo contributo alla formazione culturale e artistica della comunità di Pontassieve e dell’intero territorio della Valdisieve, testimoniata dall'impegno e dalle tante iniziative musicali in cui era coinvolto e con le quali aveva coinvolto molti giovani. Ai familiari, agli amici le più sentite condoglianze da parte dell'Amministrazione Comunale di Pontassieve”.

I funerali si sono svolti questa mattina nella chiesa di San Michele.