Attualità

Il sangue ha lo stesso colore

Quindici cittadini stranieri doneranno il sangue per la prima volta, un modo per sensibilizzare tutti all’importanza di donare il sangue

L’associazione dei Donatori di sangue Croce Azzurra di Pontassieve per cercare di portare alla donazione sempre più persone ha iniziato una serie di progetti che coinvolgessero più “categorie” della comunità.

Nei mesi scorsi sono stati interessati i ragazzi dell’istituto superiore Balducci, un’esperienza nuova per loro e che ha rappresentato per molti giovani la “prima volta”.

Adesso l’associazione donatori ha coinvolto i cittadini stranieri che vivono e lavorano a Pontassieve. Persone con differenze culturali, religiose, ma con il “sangue dello stesso colore”, e soprattutto con le stesse caratteristiche e proprietà terapeutiche. Il progetto ha già visto un incontro con alcuni candidati che - come da protocollo - hanno fatto il prelievo di sangue e la visita di idoneità per poter domare. Questi, circa 15, poi, verranno a donare per la prima volta il giorno domenica 24 aprile.

Il progetto “Io dono” ha la finalità di sensibilizzare i componenti della comunità islamica a diventare donatori di sangue o plasma attraverso l’accesso e la conoscenza della struttura trasfusionale. Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione di un donatore di nazionalità del Marocco che vive e lavora nel nostro paese e che è già attivo nel mondo dell’associazionismo, un tramite importante per far conoscere e veicolare al meglio la volontà di mettersi al servizio della comunità.