Attualità

Il sottosegretario in visita ai giovani salumieri

Gabriele Toccafondi del Miur al salumificio Gerini con i 15 ragazzi del corso per addetto alla lavorazione e commercializzazione delle carni

"Un’iniziativa interessante, innovativa ed utile che consente ai ragazzi di apprendere mestieri e offre la possibilità di trovare lavoro". Così il sottosegretario del Miur Gabriele Toccafondi si è espresso durante la sua visita al Salumificio Gerini di Pontassieve dove ha incontrato i 15 ragazzi del corso per addetto alla lavorazione e commercializzazione delle carni e dei salumi. Unico corso di formazione del genere in Italia. 

Il corso, promosso dalla Regione Toscana e dalla Fism Toscana in collaborazione con il centro carni di Firenzuola e il salumificio Gerini, è di 900 ore totali suddivise in 400 ore di stage nella varie aziende del settore e le restanti ore in teoria, di cui 150 di formazione teorico/pratica presso l'azienda di Pontassieve.

"Questa modalità - ha aggiunto Toccafondi - rappresenta un mix fondamentale per imparare le pratiche per la lavorazione delle carni e dei salumi, spendibile immediatamente nel mondo del lavoro. Questo corso, unico in Italia nel suo settore per livello di preparazione, consente ai ragazzi di apprendere competenze che vanno dalla lavorazione della materia prima fino alla vendita del prodotto finito. I ragazzi imparano un mestiere. Questo Governo continua ad abbattere muri ideologici, come la distanza tra scuola, formazione e lavoro, perché vogliamo dare opportunità concreta a tutti i giovani".