Attualità

La Divina Commedia nella versione di Enrico

Si apre domani una mostra sull’opera del sommo poeta illustrata dall’artista Guerrini. L’esposizione resterà aperta fino al primo luglio

Particolare di una illustrazione di Enrico Guerrini sulla Divina Commedia

Domani - sabato 8 maggio – presso la biblioteca comunale di Pontassieve s’inaugura la mostra la “Divina Commedia” di Dante Alighieri, illustrata da Enrico Guerrini. Una serie di opere con cui l’artista ripercorre il viaggio del sommo poeta dall'Inferno al Paradiso e che sarà possibile ammirare presso la struttura fino al 1° luglio. Nell’anno che celebra i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, è questa un’occasione originale per rivivere il capolavoro della letteratura italiana.

Enrico Guerrini – nato a Firenze nel 1977 - è attratto da tutte le espressioni artistiche dal fumetto al graffito. Espone regolarmente in mostre personali che vanno dall’illustrazione della Divina Commedia a esposizioni di ricerca pura. Ha illustrato in una serie di mostre ad Empoli alcune opere teatrali di Ferruccio Busoni.

È un appassionato di musica classica e questo lo ha portato a collaborare al progetto Dipingendo Bach con il violoncellista Luca Provenzani. Collabora con varie compagnie teatrali fiorentine come scenografo e occasionalmente come pianista accompagnatore. Realizza murales sia in spazi interni che esterni e realizza libri illustrati anche per l'infanzia. Un suo murales - dal 2017 - è presente sulle pareti delle Muratine di Pontassieve, lo spazio all’aperto realizzato nell’ex carcere di Pontassieve.