Attualità

La settimana della legalità

Dal 21 al 24 aprile una serie di iniziative per riflettere insieme ai protagonisti. Tra gli ospiti Pino Maniaci, Angelo Corbo, Giuseppe Quattrocchi

Pontassieve scende in campo per la legalità contro ogni mafia e ospiterà i protagonisti della lotta alla criminalità organizzata per la prima edizione della "Settimana della Legalità". Un progetto voluto dall'amministrazione comunale e realizzato in collaborazione con la Fondazione Antonino Caponnetto. Una collaborazione che si è  allargata al tessuto locale coinvolgendo l'Istituto Ernesto Balducci, l'Istituto Comprensivo di Pontassieve e la locale Confraternita di Misericordia, che da anni tiene aperto un proprio presidio anti-usura.

Molti i temi che saranno trattati, da un approfondimento sulla presenza mafiosa in Toscana ai racconti di chi ha vissuto in prima persona il tragico periodo stragista, dal fenomeno dell'usura alle ecomafie.

Il via alla manifestazione verrà dato con la proiezione del film “Anime Nere” di Francesco Munzi, ispirato all’omonimo romanzo di Gioacchino Criaco. 

Venerdì 22 aprile si comincia in Sala del Consiglio comunale di Pontassieve con Il racconto di chi c’era. Angelo Corbo, ispettore Polizia di Stato sopravvissuto alla strage di Capaci e Dario Meini, nipote di Antonino Caponnetto che incontra i ragazzi della 3A, 3E e 3F della Scuola media Maltoni. 

Nel pomeriggio in Sala delle Eroine, La mafia in Toscana con ospite Giuseppe Quattrocchi già Procuratore Capo della Procura di Firenze e Maurizio Pascucci Responsabile nazionale beni confiscati Fondazione Caponnetto. La sera in Sala delle Eroine Contrastare l’usura, incontro rivolto ai commercianti di Pontassieve, con Costanzo degl’Innocenti, Sportello di Ascolto Anti-Usura Misericordia Pontassieve, Giuseppe Tomaselli, Comandante Tenenza Arma dei Carabinieri Pontassieve, Luigi Cioffi, Comandante Guardia di Finanza Pontassieve e Massimo Pratesi.

Sabato 23 Aprile all'auditorium Istituto Ernesto Balducci Pontassieve con Una storia di coraggio con Pino Maniaci, giornalista anti Cosa Nostra, direttore di Telejato incontra gli studenti dell’Istituto Balducci. In Sala delle Eroine le Ecomafie in Toscana con Renato Scalia, già Ispettore Capo direzione investigativa antimafia oggi membro Fondazione Caponnetto e Luigi Bartolozzi, I° Dirigente comandante provinciale di Firenze del Corpo forestale dello stato.

Conclusioni domenica 24 Aprile con il Pranzo della Legalità al Circolo Arci.