Cultura

Le opere di Ferroni esposte alle Muratine

Domani l’inaugurazione dell’evento dedicato a uno dei maggiori artisti del Novecento: in mostra alcuni dei dipinti più significativi del pittore

Particolare di una delle opere di Gianfranco Ferroni

Domani, sabato 11 settembre, alle ore 17,30, nel nuovo cortile de Le Muratine, in piazza Vittorio Emanuele II a Pontassieve - realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze - si inaugura la mostra “Gianfranco Ferroni:…fra quattro mura stupefatte di spazio”.

La mostra raccoglie nella Sala delle Colonne opere tra le più significative di Gianfranco Ferroni, generosamente concesse in prestito dal gallerista Arialdo Ceribelli, esposte con la cura di Adriano Bimbi e Antonio Natali in occasione dei vent'anni dalla morte del pittore che, nato a Livorno nel 1927 e morto nel 2001 a Bergamo, è una delle figure di maggiore spicco nel panorama d’arte del Novecento.

All’inaugurazione interverranno Monica Marini, sindaco del Comune di Pontassieve, Carlo Boni, vicesindaco con deleghe alle Politiche culturali e promozione della lettura del Comune di Pontassieve, Adriano Bimbi, docente dell’Accademia di Belle Arti di Firenze e Antonio Natali, storico dell’arte. Sarà presente anche Luigi Salvadori, presidente della Fondazione CR Firenze.

La mostra sarà visitabile fino al 19 dicembre con orario: martedì, giovedì, sabato e domenica ore 16-19; mercoledì e venerdì ore 9-12. Chiuso il lunedì. L’ingresso è gratuito, richiesto il Green pass.

Per informazioni: Ufficio Politiche Culturali e biblioteca Tel. 055 8360344322, cultura@comune.pontassieve.fi.it