Attualità

Le Sieci a prova di pedone

Al via i lavori per l'allargamento dei marciapiedi nella frazione. Il progetto al centro di un'assemblea pubblica con i residenti

Sono due le aree di intervento. Una è quella di via Aretina dove Anas, su sollecitazione del Comune di Pontassieve, risistemerà il manto stradale su entrambi i lati da Piazza Albizi, all'angolo con la farmacia, in direzione Firenze fino alla coincidenza con Via della Stazione. I marciapiedi saranno estesi in larghezza e l'intervento sarà poi completato con il rifacimento del sistema di smaltimento delle acque e dell’asfaltatura della strada. Partenza stimata dei lavori a luglio. 

Subito dopo inizieranno i lavori finanziati direttamente dal Comune insieme ad un contributo richiesto e ottenuto dalla Regione Toscana che riguarderanno i percorsi pedonali in località Sieci di Sotto. Sarà interessata dai lavori la parte di paese dal bivio con la strada provinciale 84 per Molino del Piano verso Firenze, dalla confluenza del torrente Sieci e il fiume Arno, fino al ristringimento della carreggiata. In questo caso è previsto l’ampliamento della superficie pedonale in modo da ovviare a problemi di transito delle persone e i relativi accessi alle abitazioni presenti sul tracciato.

I dettagli dei lavori saranno discussi nell'assemblea pubblica di domani sera alle 21 al circolo Primo Maggio delle Sieci a cui saranno presenti il sindaco di Pontassieve Monica Marini e la Giunta, insieme ai tecnici comunali interessati al progetto e agli ingegneri di Anas Damiano Menchise e Carlo Diemoz, responsabili progetto di manutenzione della SS 67.