Attualità

L’ex area ferroviaria cambierà così

Iniziati i lavori di bonifica nel grande spazio nel cuore del paese: in futuro qui troveranno posto parcheggi e la Casa della Salute

L'ex area ferroviaria di Pontassieve

Sono appena iniziati nell’ex area ferroviaria di Pontassieve i lavori di bonifica con la rimozione delle strutture in ferro presenti. Un primo passo verso il grande progetto di riqualificazione di una zona centrale della cittadina e su cui sorgeranno molteplici servizi per la popolazione.

“Da qualche giorno si muovono macchine e operatori all’interno della ex area Ferroviaria, una novità attesa da tempo, un primo passo che ci permetterà di recuperare l’area del Borgo Verde, uno spazio che occupa circa 19.000 metri quadrati proprio nel cuore del nostro capoluogo e che da troppi anni rappresenta una frattura tra zona nord e zona sud di Pontassieve” spiega la sindaca Monica Marini.

“Nei progetti già avviati dall’Amministrazione questa grande area potrà finalmente diventare un nuovo spazio urbano restituito ai cittadini, cambiando il volto del capoluogo. Ci saranno, infatti, un nodo di scambio metropolitano – con nuovi parcheggi, hub per mezzi del trasporto pubblico locale, spazi di ricarica per i mezzi elettrici e servizi di bike sharing – un vero e proprio centro servizi per i cittadini, con aree verdi, percorsi ciclabili e la Casa della Salute della Valdisieve”.