Attualità

Lo sport e il turismo ripartono in bici

Si è concluso ieri con successo l’evento legato al Giro-E. Soddisfatta la sindaca Marini: “È stata un’occasione di rilancio del territorio”

La sindaca Marini dà il via alla 12ma tappa del Giro-E

Un bel momento di festa e di sport ma anche un’opportunità per il territorio. È con soddisfazione che la sindaca di Pontassieve fa un bilancio della giornata di ieri quando dalla cittadina è partita la 12ma tappa del Giro-E, la manifestazione riservata ai corridori su bici elettrica e che si svolge parallelamente al Giro d’Italia. 

Un evento che ha riportato in piazza tanta gente in un clima gioioso ma che ha rappresentato anche un’opportunità per l’intera area. I partecipanti alla gara, lo staff e gli organizzatori hanno avuto modo di conoscere Pontassieve e dintorni e l’iniziativa può essere un volano anche in chiave turistica.

I risvolti legati alla manifestazione sono evidenziati dalla sindaca Monica Marini che con soddisfazione ha fatto un bilancio della giornata.

“Orgogliosa di vedere Pontassieve tinta di viola per la partenza della XII tappa del Giro-E. È stata una festa e una bella occasione per il rilancio del mondo dello sport dopo questo anno di stop forzato che, però, nel nostro territorio ha visto, nonostante tutto, le associazioni sportive protagoniste nel volontariato per dare sostegno e supporto ai nostri cittadini per aiutarli a superare la pandemia. Hanno dimostrato che l’associazionismo sportivo ha un ruolo fondamentale nella vita delle nostre comunità, perché crea aggregazione, favorisce la coesione sociale e promuove il ruolo dello sport come strumento di crescita sana, fondata sì sul benessere e la salute, ma prima ancora, sul rispetto e sulla solidarietà tra le persone” ha sottolineato la prima cittadina in un post pubblicato sulla sua pagina facebook.

“Ma spero possa essere anche un’occasione anche per far conoscere i nostri luoghi, e speriamo che siano sempre più numerosi gli appassionati delle due ruote che vengono a scoprirli, dato che siamo convinti che Pontassieve abbia molto da offrire, soprattutto per chi vuole uscire dai circuiti classici della fruizione turistica privilegiando un tipo di turismo slow, attento all’ambiente e curioso di conoscere a fondo la bellezza dei nostri territori.

Grazie agli organizzatori, Rcs Sport, ai due main sponsor Enel X ed Enit Agenzia Nazionale del Turismo, a tutti gli altri sponsor e ai tanti ciclisti, protagonisti della corsa, che – ha concluso Marini - hanno reso possibile questa bella manifestazione”.