Cultura

​Luciano Piseri “racconta” l’arte dell’acquerello

Giovedì 20 aprile alle ore 16 nella sala delle Eroine del Comune una dimostrazione gratuita e prova tecnica aperta a tutti

E’ in corso nella sala delle Eroine del Comune di Pontassieve la mostra Acqua luce e poesia del maestro Luciano Piseri. Una esposizione dedicata all’acquerello, una tecnica pittorica che prevede l’uso di pigmenti finemente macinati e mescolati con legante, di solito la gomma arabica, e diluiti con acqua.

Per poter “raccontare” questa affascinante tecnica, giovedì 20 aprile, alle ore 16.00, sarà organizzato un evento, ad ingresso libero, con l’autore Luciano Piseri, che nella stessa sala terrà una dimostrazione, insieme a tutti coloro che sono interessati e vogliono provare a cimentarsi nella raffinata tecnica dell’acquerello.

Un’opportunità per gli appassionati per confrontarsi con un artista, che da anni utilizza questa tecnica, dove colori e trasparenza vengono esaltati. È proprio la trasparenza però l’elemento distintivo che differenzia questa tecnica pittorica da tutte le altre. L’acquerello si rivela un mezzo imprevedibile che in cui la spontaneità si pone come fondamento della tecnica.