Attualità

Mancano i medici, Rufina accorpata con altri paesi

La decisione della Asl: i cittadini potranno scegliere il dottore anche tra i professionisti disponibili nel territorio di Pelago e Pontassieve. Come fare

La carenza di medici, la difficoltà a trovare un sostituto definitivo del dottor Gianluca Maccioni – prematuramente scomparso nel giugno scorso – hanno portato la Asl Toscana Centro ad accorpare il territorio di Rufina con quello di Pelago e Pontassieve in modo che gli utenti della cittadina possano scegliere il nuovo dottore di famiglia tra quelli disponibili in questo ambito di riferimento. Lo ha comunicato l’azienda sanitaria in una nota che il sindaco di Rufina Vito Maida ha postato sulla sua pagina facebook.

“A seguito della prematura morte a giugno di un medico di medicina generale, si è reso necessario procedere con l’accorpamento del nuovo ambito territoriale di Pontassieve-Pelago-Rufina, al fine di ampliare la possibilità di scelta vista la difficoltà a trovare un medico disponibile ad assumere l’incarico. L’accorpamento avviene dove c’era già l’aggregazione funzionale territoriale (AFT) dei medici per le cure primarie” spiegano dalla Asl.

“Con questa scelta il vantaggio per gli assistiti di Rufina è di avere garantita l’assistenza di base grazie all’ampliamento dell’offerta, in un momento in cui l’ex ambito di Rufina ha assistito in pochi mesi a una riduzione notevole di medici. Per le variazioni relative alla scelta del nuovo curante, si potrà quindi fare riferimento a uno dei medici del nuovo ambito su cui sono stati ridistribuiti gli assistiti”.

La Asl nell’occasione ricorda ai cittadini le modalità per scegliere il nuovo medico di base. “Gli iscritti all’anagrafe sanitaria della Ausl Toscana centro possono procedere alla nuova scelta tra i medici disponibili nell’ambito territoriale di Pontassieve-Pelago-Rufina, con le seguenti modalità:

-direttamente al presidio territoriale di San Francesco-Pelago (in via E. Bettini n.11, nei giorni dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13)

-con servizio on line della Regione Toscana accessibile tramite la piattaforma Open Toscana. L’accesso alla scelta avviene tramite l’autenticazione con tessera sanitaria attiva, oppure con il sistema di identità digitale Spid (dove e come chiedere le tue credenziali SPID sul sito https://www.spid.gov.it/richiedi-spid)

Sul sito della Ausl Toscana centro tutte le informazioni seguendo il percorso Home/ServizieAttività/Medicodifamiglia/Sceltaecambiodelmedicodifamiglia.

In alternativa – aggiungono dalla Asl - è possibile procedere alla nuova scelta anche: tramite App SmartSST della Regione Toscana per smartphone e tablet. È disponibile e scaricabile gratuitamente all'interno dei market dei principali sistemi operativi per smartphone e tablet. In particolare, per Android può essere scaricata dal PlayStore, mentre per IPhone è disponibile su Apple Store”.