Attualità

Migranti, dibattito online col dottor Bartolo

Il medico di Lampedusa ed europarlamentare è tra gli ospiti dell’incontro di “Pontassieve Cultura” su quanto sta accadendo sulla rotta balcanica

Il dottor Pietro Bartolo

Pietro Bartolo, il medico di Lampedusa che per anni ha soccorso i migranti che sbarcavano sull’isola e oggi europarlamentare Pd e vicepresidente della Commissione diritti civili dell’Ue, è tra gli ospiti dell’incontro online in programma mercoledì sulla pagina facebook di Pontassieve Cultura. Titolo del dibattito “Lungo la rotta balcanica” un’occasione per parlare di migranti e della loro situazione ancora più drammatica in tempo di Covid.

All’incontro insieme alla sindaca Monica Marini e all’assessore alla cooperazione internazionale del Comune di Pontassieve, Jacopo Bencini anche Paolo Pignocchi, responsabile del Coordinamento Europa per Amnesty International Italia e Silvia Maraone, coordinatrice dei progetti sulla rotta balcanica per Ipsia-Acli.

“Ci è sembrato necessario – spiega la sindaca Marini – dedicare una serata all’approfondimento sul tema dei respingimenti lungo la rotta balcanica, per capire le responsabilità del nostro Paese e dell’Europa in una delle grandi vergogne del nostro tempo, che l’emergenza sanitaria sta ancora di più aggravando ma sta anche relegando ai margini dell’interesse delle persone. Per far conoscere ai nostri cittadini quello che accade alle nostre frontiere, abbiamo deciso di far parlare chi, il tema, lo conosce bene, perché la conoscenza è il primo passo per innescare il cambiamento”.

L’appuntamento è per le 18,30 di mercoledì 17 marzo: per assistere basta collegarsi alla pagina facebook di Pontassieve Cultura.