Attualità

Migranti, sei nuovi arrivi

Si tratta di sei giovani, alcuni sono richiedenti asilo altri sono in fuga dai conflitti. Altri quattro in arrivo la prossima settimana

I migranti sono ospiti di una appartamento in viale Diaz a Pontassieve. Il primo gruppo di giovani, tutti di età compresa tra i 18 e i 30 anni, proviene da alcune nazioni dell’Africa (tre dalla Guinea Bissau e tre dal Senegal). 

I giovani sono ospitati, tramite un bando dalla Prefettura che sostiene economicamente l’intero progetto di accoglienza, per un periodo limitato in attesa di espletare tutte le procedure necessarie al riconoscimento della protezione internazionale o asilo politico.

Con questi nuovi arrivi sono in totale 18 i migranti accolti tramite un bando della prefettura, nel dettaglio i 6 nuovi arrivi a Pontassieve, i 4 previsti la prossima settimana, il nucleo familiare di 3 persone a Santa Brigida e 5 a Doccia, a cui si sommano i 17 del progetto Sprar (Servizio Centrale del Sistema di Protezione per richiedenti asilo e rifugiati, istituito dalla Legge Bossi- Fini del 2002, gestisce i progetti di accoglienza, di assistenza e di integrazione a livello locale dagli Enti territoriali), per un totale complessivo di 35.

L’amministrazione comunale si sta già muovendo con la associazioni per avviare – anche sul capoluogo – progetti di volontariato.