Attualità

Nel segno inciso, in municipio

Taglio del nastro sabato 16 aprile per la mostra che espone le opere di tre artisti toscani originari di Pontassieve, Scandicci e Firenze

Un dettaglio di un'opera di Maria Rita Gerini

Un'arte che rappresenta da sempre l'evolversi della ricerca espressiva. Si tratta dell'incisione che sarà in mostra con le opere di tre artisti toscani da sabato 16 aprile alle 17,30 nella sala delle Eroine del palazzo comunale.

I tre artisti sono Maria Rita Gerini di Pontassieve, Vincenza Poneti di Scandicci e Alberto Raimondi di Firenze. Al tagli del nastro saranno presenti anche loro e  l'esposizione sarà visitabile fino al 2 luglio.

"I tre autori - ha spiegato la curatrice della mostra Roberta Fiorini - condividono non solo la passione per l'incisione, ma anche quella per la natura che appare essere la loro privilegiata fonte ispirativa e ne risulta, in questa mostra che li riunisce, un dialogo variegato e vibrante: le loro immagini muovono dall'osservazione del vero di alberi, frutti, foglie o fiori, talvolta insetti gentili, ma toccano corde più intime che al filtro dell'impegnativa, quanto raffinata, trasposizione tecnica del di-segno inciso fanno emergere la singolarità delle interpretazioni assecondando, piuttosto che il mero ritratto della realtà, una personale e lirica visione del mondo".